Come posso aiutarti

La vita quotidiana ci mette spesso di fronte a crisi e difficoltà dalle quali è possibile uscire acquisendo una nuova consapevolezza. Purtroppo ancora oggi la figura dello psicologo, pur fondamentale, è circondata da una oscura nebbia di falsi miti e stereotipi. Una stimata collega ed amica ha scritto un post sui miti da sfatare relativamente alla figura dello psicologo, raggiungibile a questo link.

Varie sono le ragioni per cui sarebbe auspicabile rivolgersi ad un professionista della salute mentale. Accade spesso che chi sta affrontando una problematica non sempre ritiene l’intervento psicologico/psicoterapeutico come una strada da seguire. E’ molto diffusa l’idea secondo la quale “bisogna farcela da soli” ma non sempre è così! Infatti questa preoccupazione è il motivo per cui semplici sintomi risolvibili con un breve e mirato intervento psicologico degenerano poi in una patologia che tende a cronicizzarsi.

Nelle prossime pagine puoi trovare alcuni dei servizi che offro nella mia attività privata e per i quali puoi contattarmi. Peraltro alcuni servizi per alcune categorie professionali sono in convenzione: puoi cliccare questa pagina per controllare.

Consulenza e Supporto Psicologico, se senti di star attraversando un periodo critico o hai bisogno di lavorare ad una visione differente del problema.

Clinica e Psicoterapia (individuale, di coppia o familiare), se senti il bisogno di iniziare un percorso di sostegno relativamente importante per via di sintomi che ritieni di non poter affrontare da solo/a.

Perizie Psicologiche, se stai affrontando una separazione coniugale, se hai problematiche lavorative, se ritieni necessario valutare un danno e molto altro relativo alla tematica forense, sia civile che penale.

Docenza e Formazione, se ritieni che la formazione dei tuoi dipendenti possa contribuire ad un miglioramento della loro performance. Se ritieni inoltre utile poter organizzare dei cineforum o delle serate di discussione su temi specifici relativi alla conoscenza e alla prevenzione (specialmente su tematiche legate al dolore cronico, psiconcologia, lutto, suicidio…).

Consulenza Aziendale, disponibile per scuole e/o aziende che vogliano contribuire al benessere dei propri discenti o dipendenti.

Il cercare un aiuto nella sfera della salute mentale è un passo ancora ammantato di stigma in una cultura come la nostra. Intendo con stigma quel fenomeno sociale che attribuisce una connotazione negativa ad un membro della comunità in modo da declassarlo a un livello inferiore. In un intervento del 2012 alla giornata mondiale della prevenzione del suicidio a Roma, presentavo dei dati relativi al triste fenomeno dell’utilizzo di internet da parte dei giovani: parlavo di quanto questi cercassero informazioni su internet, relativamente alla salute mentale (depressione, suicidio, bullismo e relative conseguenze) ma non giungevano a consultare uno specialista per la paura della confidenzialità (oltre ad altre paure). E’ importante specificare che ogni professionista certificato si rifà ad un codice deontologico che tutela prima di tutto la privacy dell’utente.

Di seguito è possibile visionare le due slide specifiche.

slide totaro roma 2012slide totaro roma 2012-2

 

 

 

 

 

 

L’intervento intero è pubblicato sulla pagina relativa alle mie pubblicazioni.

Tutto ciò per dire che è possibile impostare un intervento anche a distanza, tramite Skype, in linea con le raccomandazioni dettate dal Consiglio Nazionale degli Psicologi per l’utilizzo di tecnologie di comunicazione a distanza.

Se senti di essere in una condizione per la quale senti di necessitare di un supporto ma non ne sei sicuro, scrivimi a info@stefanototaropsicologo.it e valuteremo assieme l’intervento di cui necessiti.

Consulta le convenzioni a questa pagina.

One thought on “Come posso aiutarti

Comments are closed.