Docenza e Formazione

Svolgo regolarmente attività di docenza e formazione nei vari ambiti pertinenti alla mia professionalità, nello specifico inerenti agli aspetti psicologici della terapia del dolore e delle cure palliative, al lutto e alle dinamiche aziendali, sia nelle ULSS che per enti di formazione privati.

Sono accreditato dal 2014, presso la EuPolis Lombardia, allo svolgimento di incarichi di collaborazione, studio, ricerca, consulenza e formazione, come si evince dal seguente documento.

Dal 2014, dopo aver seguito formazioni relative all’ambito aziendale, manageriale e dell’avvio d’impresa, ho predisposto dei corsi di formazione relativi al mondo lavorativo nel suo complesso e nello specifico corsi relativi alla prevenzione dello stress lavoro-correlato.

(clicca sul singolo corso per richiedere informazioni sulle slide)

Attività di Docenza e Formazione svolte nel passato:

26 aprile 2017 – Giornata di lezione c/o l’Università degli adulti di Susegana (TV), “affrontare la malattia cronica nella terza età”, inserita nel ciclo di incontri sul tema “corretti stili di vita e prevenzione nell’adulto”.

29 novembre 2016 – Attività di docenza per il corso ECM “il dolore acuto, cronico e neuropatico” – Ulss7, Conegliano (TV).

25 maggio 2016 – Responsabile Scientifico e docente per il corso ECM “La relazione nel fine vita e nel lutto” – Trento – Format S.a.s.

07 ottobre 2015 – Responsabile Scientifico e docente per il corso ECM “La comunicazione non violenta nella relazione di cura” – Conegliano (TV) – Format S.a.s.

25 settembre 2015 – Attività di docenza per il corso ECM “il dolore cronico e neuropatico” – Ulss7, Conegliano (TV).

15 ottobre 2014 – Attività di docenza per il corso ECM “terapia antalgica e cure palliative in ospedale” – Ulss7, Conegliano (TV)

3 giugno 2014 – Attività di docenza per il corso ECM “Il dolore cronico, neuropatico e totale” – Ulss7, Conegliano (TV)

Marzo-aprile-maggio 2014 – Responsabile Scientifico e docente per le tre edizioni del corso ECM “Il dolore acuto, cronico e totale: aspetti relazionali e psicologici”, per medici ed infermieri, ULSS7, Conegliano (TV).

12 marzo 2014 – Giornata di lezione c/o l’Università degli adulti di Susegana (TV), “La depressione sociale”

4 ottobre 2013 – Attività di docenza per il corso “Terapia antalgica e cure palliative in ospedale” – Ulss7, Conegliano (TV)

24 maggio 2013 – Attività di docenza per il corso “Il dolore nel paziente non comunicante” – Ulss7, Conegliano (TV)

5 Aprile 2013 – Attività di docenza per il corso “La sofferenza e il dolore in ospedale” – Ulss7, Conegliano (TV)