Consulenza aziendale

Un lavoratore in salute è sicuramente un lavoratore che rende maggiormente sul piano produttivo. Talvolta, dunque, è necessario non giungere alle situazioni esasperate che non apportano positività nè all’azienda nè al singolo professionista.

Ogni lavoratore, al di là del clima aziendale, percorre il normale ciclo di vita come ogni individuo (emancipazione dai genitori, formazione di una famiglia, nascita dei figli, adolescenza, pensionamento, vecchiaia, ecc). Un datore di lavoro che ha a cuore la produttività della sua azienda e prima ancora il benessere dei suoi lavoratori non può misconoscere gli eventi di vita del lavoratore stesso (talvolta passaggi normali come scritto precedentemente, talvolta passaggi problematici, quali malattie, problemi familiari, perdite, problemi finanziari, ecc) poichè tutto ciò si ripercuote (spesso negativamente) sul clima aziendale.

Ho voluto specificare questo perchè spesso si crede erroneamente che il malessere del lavoratore derivi esclusivamente da problematiche aziendali…invece molto spesso queste sono solo la goccia che fa traboccare un vaso già colmo di problematiche personali. E’ bene dunque non sottovalutare lo stato psicosociale del lavoratore a 360°.

Dal 2014, dopo aver seguito formazioni relative all’ambito aziendale, manageriale e dell’avvio d’impresa, ho predisposto dei corsi di formazione relativi al mondo lavorativo nel suo complesso e nello specifico corsi relativi alla prevenzione dello stress lavoro-correlato. Da terapeuta familiare, inoltre, credo che cambiando anche un singolo elemento del sistema l’equilibrio degli altri elementi possa giovarne, dunque in alcune situazioni può essere bene impostare dei lavori gruppali.

Va da sè che ogni situazione è differente da un’altra, dunque è necessario valutare le singole situazioni attraverso consulenze personalizzate.

Allo stesso modo, un intervento mirato a scuola (sia a studenti che ad insegnanti) potrà senza dubbio contribuire a modificare l’assetto ritenuto problematico.

Se interessato, scrivimi dalla mia pagina Linkedin, o all’indirizzo email info@stefanototaropsicologo.it