Se mi distraggo ho meno dolore?

Per rispondere a questa domanda, avvallata scientificamente, vorrei farti degli esempi relativi alla quotidianità:

Mettiamo il caso che tu stia sperimentando un fortissimo dolore. Mettiamo il caso che, nonostante ciò, ti diano una notizia che ti fa imbestialire. Il tuo dolore subirà senza dubbio un’impennata.

E se invece ti dicessero che hai vinto alla lotteria? Penseresti meno ad esso quindi la tua percezione del dolore sarebbe minore. Te lo assicuro.

Eccoti dimostrata semplicemente la componente psicologica del dolore.

Allo stesso modo potrei dimostrarti che se ti impegni in attività senza pensare forsennatamente al tuo dolore (ove possibile), come per magia lo percepirai meno.

Eccoti, qui, dimostrata l’importanza della distrazione nel “trattamento” del dolore. Sembrerebbe stupidamente sciocco e basilare come concetto…ma in fondo si collega a quello della catastrofizzazione del dolore: “quanto più mi concentro negativamente su di esso tanto più ne avrò”. Allo stesso modo, se distolgo il mio pensiero rivolgendolo altrove, ho più possibilità che il mio corpo mi dia un pò di tregua.

Impegnarsi in pensieri o attività che distolgono l’attenzione dal dolore è una delle strategie più comunemente utilizzate e altamente provate per il controllo del dolore, quando questo non è invalidante. Il cervello, in questo modo, deve spartirsi le attività nelle quali è impegnato, quindi è costretto a dedicare meno attenzioni alla percezione dolorosa.

Un recente studio, pubblicato su Cyberpsychology, Behavior and social networking ha confermato come la distrazione (nello studio messa in atto attraverso la Realtà Virtuale) possa essere benefica per affrontare svariate procedure mediche (come ad esempio un’operazione odontoiatrica). La distrazione, nello studio, ha permesso la diminuzione di indici fisiologici correlati a paura e ansia per la procedura (respirazione, battiti cardiaci, sudorazione, temperatura, ecc).

Johnson M.H. (2005). How does distraction work in the management of pain? Curr Pain Headache Rep. 2005 Apr;9(2):90-5.

Van Damme S, Crombez G, Van Nieuwenborgh-De Wever K, Goubert L. (2007). Is distraction less effective when pain is threatening? An experimental investigation with the cold pressor task. Eur J Pain. 2008 Jan;12(1):60-7.

Wiederhold, M.D., Gao, K., Wiederhold, B.K. (2014). Clinical Use of Virtual Reality Distraction System to Reduce Anxiety and Pain in Dental Procedures. Cyberpsychology, Behavior and social networking, 17(6): 359–365.

Se ti è piaciuto l’articolo e vuoi restare aggiornato con articoli simili condividilopassa a trovarmi su Facebook e lasciami il tuo Mi Piace