13.573

Come un giornalista dovrebbe comunicare la notizia di un suicidio

Nel 2008 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha emanato delle linee guida per il corretto giornalismo rispetto ad una notizia di suicidio. Spesso però non vengono prese in considerazione e si va contro il rispetto e la privacy delle vittime e di chi sopravvive

SUICIDE – YOU ARE NEVER ALONE

Se sei una persona che lotta con una sofferenza, sappi che non sei sola/o, anche se ti sembra. Sappi che ci vuole forza, tenacia e coraggio. Parlane e continua a combattere. Ci sono così tante persone intorno a te che ti amano più di quanto tu non sappia. Un proverbio indiano recita “There are always a thousand suns beyond the clouds”

“E se Lucy fossi tu?” – sul perchè i giovani sono infelici e insoddisfatti

Perchè i giovani d’oggi sono infelici? Un blogger americano è riuscito a sintetizzarlo attraverso degli schizzi coniugando fenomeno culturale a quello sociale in cui la generazione Y (i giovani nati tra il ’70 ed il ’90) si trova immersa.

Perchè nel dolore cronico un intervento interdisciplinare è vincente

Il dolore cronico affligge circa un quarto della popolazione italiana, rappresentando un serio ostacolo al benessere dei pazienti e dei loro familiari. Una figura di sostegno e supporto psicologico in un contesto antalgico, per la corretta gestione del dolore è quantomai essenziale in questo periodo di incertezze.

Legame tra dolore cronico e depressione

Rispondere alla domanda “vi è un legame tra dolore cronico e depressione?” è quasi ovvio per un professionista del settore. In realtà per la psicologia del senso comune è con più probabilità il dolore che crea depressione ma per gli esperti del settore è molto più probabile che possa essere il contrario per i meccanismi neurali[…]