984

Adolescenza, dolore cronico e depressione in età adulta

Un adolescente con dolore cronico è un adolescente che impara, dunque, nel corso della propria vita, a catastrofizzare il proprio dolore? Questo studio evidenzia come è si necessario eliminare il dolore ma ancor prima imparare a gestirlo.

Giornata del sollievo 2016

Vi elenco una serie di articoli personali sul dolore, alcuni dei quali scritti appositamente per la #giornatadelsollievo che saranno oscurati fra pochi giorni. Potrete scegliere voi quale vi è piaciuto di più commentandolo o condividendo ogni singolo articolo sui vostri canali social.

EMDR e Dolore Cronico

E’ davvero possibile utilizzare l’EMDR per il trattamento del dolore cronico? L’EMDR è un trattamento psicoterapeutico che facilita la risoluzione di sintomi e del disagio emotivo legati a esperienze di vita stressanti e traumatiche quindi se inserito in un processo psicoterapeutico assolutamente si.

C’è relazione tra fibromialgia e depressione?

Il legame tra dolore cronico e depressione non è nuovo al contesto scientifico. Una ricerca effettuata dai ricercatori della Facoltà di Medicina di Coimbra premiata a Madrid in occasione del 24° congresso europeo di psichiatria, ha studiato la relazione tra fibromialgia e depressione.

Può l’ansia provocare danni al cervello?

Sembrerebbe che l’ansia provoca danni al cervello! E’ quello che risulta da una review pubblicata da pochi giorni sulla prestigiosa Current opinion in Psychiatry. Il documento mette in allerta riguardo alla prevenzione e alla ricerca di modi/strategie/percorsi per ridurre lo stress e l’ansia che, se elevati, aumentano il rischio di sviluppare depressione o demenza, impattando sulle abilità cognitive ed affettive.