Adolescenza ed educazione

Il mio interesse clinico per il ciclo vitale dell’adolescenza inizia già dal 2004 quando, partecipando al Progetto Mentoring del Dipartimento dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova, inizio ad interessarmi di questo particolare periodo della vita di un individuo. Mi laureo inoltre nel 2006 (laurea triennale in Psicologia delle relazioni interpersonali) con una tesi sul consumo di sostanze negli adolescenti Veneti.

Dal 2009 al 2015 peraltro ho svolto l’attività di Group Leader all’estero, accompagnando in estate adolescenti in vacanza studio. Quest’esperienza di ha permesso di maturare una forte esperienza empatica.

Nel 2010 ho partecipato al Bando Pricipi Attivi della Regione Puglia proponendo un progetto relativo alla prevenzione del bullismo nelle scuole.

Nel 2012 inoltre con altri due colleghi ho lavorato alla stesura di un progetto da presentare alla Commissione Europea per il Bando Daphne III. Il progetto, sulla prevenzione del suicidio negli adolescenti in seguito a manifestazioni di bullismo, è stato valutato positivamente, rientrando in graduatoria, anche se non finanziabile.

Tutte le passate esperienze apprese nell’ambito sono state poi rinforzate dalla formazione specialistica in Terapia Familiare.