Docenza e Formazione

Svolgo regolarmente attività di docenza e formazione nei vari ambiti pertinenti alla mia professionalità, nello specifico inerenti alla tutela minorile, alle neuroscienze, agli aspetti psicologici della terapia del dolore e delle cure palliative, al lutto e alle dinamiche aziendali, sia nelle ULSS che per enti di formazione privati.

Attività di Docenza e Formazione svolte nel passato:

20 ottobre 2023 – Ospite a Parma del Festival “Il rumore del lutto” (edizione 2023 dal titolo “Anima”). Presentazione dal titolo “Tra le pieghe dei pensieri. Come dar parola al pensiero indicibile”.

05 ottobre 2023 – relatore della rassegna “Affascinati dal Cervello” edizione 2023 dal titolo “Neuroscienze Sbagliate” – titolo intervento: Neuroscienze e Tribunali: gli errori nella mente criminale“.

23 febbraio 2023 – relatore alla serata organizzata dal Comune di Albignasego (PD) dal titolo “Bullismo, un problema da affrontare: Parliamone insieme!“.

25 ottobre 2022 – Ospite a Parma del Festival “Il Rumore del lutto” (edizione 2022 dal titolo “Curami”). Presentazione dal titolo “Tra il dire e il fare c’è di mezzo…il poterne parlare!” rivolto a studenti scuole superiori del territorio. Laboratorio di Death Education.

26 ottobre 2021 – Ospite a Parma della Rassegna “Il Rumore del lutto”. Presentazione dal titolo “Di morte…Parliamone!” rivolto a studenti scuole superiori del territorio. Laboratorio di Death Education.

31 ottobre 2019 – Ospite a Parma della rassegna “Passaggi – Il rumore del lutto“. Presentazione dal titolo “…E il navigar m’è dolce in questo mare – Affrontare il lutto in epoca social” rivolto a studenti scuole superiori del territorio. Laboratorio di Death Education.

01 febbraio 2019 – Ospite a Mantova della rassegna culturale “Alla fine dei conti – Riflessioni sulla vita e sulla morte” nella serata del 1 febbraio. Presentazione dal titolo “Adolescenza e Thanatos – il suicidio nell’adolescente“. A questo link il video dell’intervento.

30 novembre 2018 – Attività di docenza per il corso ECM “il dolore cronico, terapie del dolore e cure palliative nel paziente fragile in ospedale e sul territorio” – ULSS2, Conegliano (TV).

19 maggio 2018 – Convegno “Tra passato rituale e futuro digitale: come cambia il processo di elaborazione del lutto”. Titolo degli interventi: “il lutto tra social e realtà” – “E’ possibile un’elaborazione del lutto online?”. Centro Servizi per il volontariato, Padova.

26 aprile 2017 – Giornata di lezione c/o l’Università degli adulti di Susegana (TV), “affrontare la malattia cronica nella terza età”, inserita nel ciclo di incontri sul tema “corretti stili di vita e prevenzione nell’adulto”.

29 novembre 2016 – Attività di docenza per il corso ECM “il dolore acuto, cronico e neuropatico” – Ulss7, Conegliano (TV).

25 maggio 2016 – Responsabile Scientifico e docente per il corso ECM “La relazione nel fine vita e nel lutto” – Trento – Format S.a.s.

07 ottobre 2015 – Responsabile Scientifico e docente per il corso ECM “La comunicazione non violenta nella relazione di cura” – Conegliano (TV) – Format S.a.s.

25 settembre 2015 – Attività di docenza per il corso ECM “il dolore cronico e neuropatico” – Ulss7, Conegliano (TV).

15 ottobre 2014 – Attività di docenza per il corso ECM “terapia antalgica e cure palliative in ospedale” – Ulss7, Conegliano (TV)

3 giugno 2014 – Attività di docenza per il corso ECM “Il dolore cronico, neuropatico e totale” – Ulss7, Conegliano (TV)

Marzo-aprile-maggio 2014 – Responsabile Scientifico e docente per le tre edizioni del corso ECM “Il dolore acuto, cronico e totale: aspetti relazionali e psicologici”, per medici ed infermieri, ULSS7, Conegliano (TV).

12 marzo 2014 – Giornata di lezione c/o l’Università degli adulti di Susegana (TV), “La depressione sociale”

4 ottobre 2013 – Attività di docenza per il corso “Terapia antalgica e cure palliative in ospedale” – Ulss7, Conegliano (TV)

24 maggio 2013 – Attività di docenza per il corso “Il dolore nel paziente non comunicante” – Ulss7, Conegliano (TV)

5 Aprile 2013 – Attività di docenza per il corso “La sofferenza e il dolore in ospedale” – Ulss7, Conegliano (TV)